Nato come divisa per i militari che dovevano fare la guerra nelle trincee, (la parola "trench" deriva proprio da questo), è diventato con gli anni un capo di moda.
Già negli anni '70, lo ricordiamo indossato dal famoso tenente Kojak, dalla leggiadra Audrey Hapburn in "Colazione da Tiffany", dal tenente Colombo e da molti altri ancora.
Il trench è un soprabito in cotone, e ci sono delle precise caratteristiche che lo contraddistinguono: quello originale deve essere lungo almeno fino al ginocchio, allacciatura doppiopetto, revers e colli pronunciati, cintura in vita e baschina sulla schiena, ossia una sorta di mantella sotto le spalle.
Negli anni '90 Burberry ha rilanciato questo capo con una serie di modelli innovativi e trandy.
Il trench è certamente un capo non facilissimo da indossare, e va molto di moda abbinato a pantaloni e jeans skinny, e molto bene con ballerine. Ovviamente i modelli lunghi fino al ginocchio sono consigliati per chi è abbastanza alto e magro, per le persone di corporatura più bassa sono consigliati quei modelli che arrivano ai fianchi, e che quindi slanciano di più la figura!
Il trench è perfetto nelle giornate grigie e uggiose, in questo caso può essere realizzato in un materiale impermeabile, altrimenti quelli in semplice cotone vanno sempre bene.
Indossato con un foulard al collo poi, diventa molto chic e dona al nostro look un tocco di originalità in più. E allora? voi quale preferite?
Burberry Iceberg
Blake Lively Audrey Hepburn
Nessun commento:
Posta un commento