giovedì 8 novembre 2012

E' ora di mettersi il basco!

Eh già, con l'arrivo del freddo non c'è niente di meglio che infilarsi un bel cappello e via...pronti per uscire! Soprattutto per la sera il cappello è molto indicato, visto che le temperature scendono e proteggere la testa equivale a scongiurare eventuali malanni e influenze stagionali!
Ma non parlo di un cappello qualunque, bensì del mitico basco!
Nato originariamente per i contadini che lavoravano nei Paesi Baschi (il nome deriva appunto da questo) che lo utilizzavano per proteggersi dal freddo, si è poi diffuso come berretto militare, per passare a Che Guevara, che non lo toglieva mai, infine è diventato di gran moda per le donne, precisamente intorno agli anni '20: celebre il film "Bonnie e Clayde" dove una splendida Faye Dunaway lo indossava con gran classe e disinvoltura.
Di solito è di feltro o di lana, e va indossato coprendo per metà le orecchie e calato un pò di lato, oppure in alternativa, un pò all'indietro.
Incornicia perfettamente il viso ed è sicuramente un accessorio che non può mancare nel nostro armadio, ci protegge dal freddo e ci rende più sbarazzine! che ne pensate?







Faye Dunaway
 



 

 

 

 

 

Kate Middleton
 






Nessun commento: